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Il Huangji jingshi shu 皇極經世書 "Libro del Grande Estremo attraverso le epoche", piccolo Huangji jingshi, è un trattato Taoista scritto dal matematico e filosofo Shao Yong 邵雍 durante la prima dinastia dei Song del nord 北宋 (960-1126).
Secondo la biografia del Maestro di Shao Yong Li Zhicai李之才, di Chao Shuozhi 晁說之, la conoscenza matematica e la speculazione metafisica da essa derivata hanno origine negli anni dal Maestro Taoista Chen Tuan 陳摶.
Il testo del Huangji jingshi è uno scritto su “l’ordine delle cose sulla terra” (wuli 物理, il termine moderno per “fisica").
Il termine huangji 皇極 viene dal capitolo Hongfan 洪範 "Il Grande Piano" del Calssico Confuciano Shangshu 尚書, dove " la creazione e l'uso di perfezione reale " è una delle divisioni del "Grande Piano".
Kong Yingda 孔穎達, commentatore del periodo Tang 唐 (618-907), spiega che huangji significa "grande centro" (dazhong 大中), ed è un mezzo per misurare gli accadimenti del mondo (jingwei shishi 經緯世事).
Il grande libro delle 12 juan "pergamene” è diviso in tre parti e descrive l’intero corso della storia cinese dal punto di vista degli effetti dei trigrammi (guaxiang 卦象) del “Libro dei Mutamenti” Yijing 易經.
Nei primi sei fascicoli l’autore spiega, con la logica degli esagrammi dell’ Yijing e della loro realizzazione visuale, come il mondo e la società si sono sviluppati dai tempi mitici del regno sotto Yao 堯 fino alla fine del Periodo delle Cinque Dinastie 五代 (907-960).
I fascicoli dal 7 al 10 sono dedicati all’influenza della cosmologia sulla musica.
La parte centrale del libro sono i capitoli Guanwu neipian 觀物內篇 (11) e Guanwu waipian 觀物外篇 (12).
Il Waipian fu presumibilmente scritto dai discepoli di Shao Yong.
Nei capitoli del Guanwu "L’Osservazione delle Cose", Shao Yong spiega la sua dottrina del Cielo Anteriore (xiantian zhi xue 先天之學). Argomenta che vi sono dei modelli preordinati per tutte le creature e le creazioni del Cielo Anteriore, a partire dai quali sono generati i diecimila esseri.
Tutte le cose sulla terra, quindi sono solo delle copie delle idee dei modelli. Con l’aiuto di molte illustrazioni e diagrammi Shao Yong propone gli schemi dei modelli del Cielo Anteriore e la loro dimostrazione. In questo tipo di creazione, i numeri giocano un ruolo importante e dimostrano che la filosofia di Shao Yong fu fortemente influenzata dalla numerologia con un piccolo assaggio di ciò che i moderni studiosi cinesi chiamano "occultismo" (shenmizhuyi 神秘主義).
Tuttavia, nonostante questa premessa di tipo fantastico, la caratteristica di Shao Yong come un anticipatore del grande Neo-Confucianesimo fa del Huangji jingshi shu una importante fonte per molti filosofi del periodo Song.
Gli insegnamenti del libro di Shao Yong furono tramandati e commentati dai sui discepoli Wang Shi 王湜 (Yixue 易學), Zhu Bi 祝泌 (Huangji jingshi jie 皇極經世解 and Qishujue 起數訣), Zhang Xingcheng 張行成 (Huangji jingshi suoyin 皇極經世索隱), Huang Ji 黃畿 (Huangji jingshi shu zhuan 皇極經世書傳) e lo studioso del periodo Qing 清 (1644-1911) Wang Zhi 王植 (Huangji jingshu shu jie 皇極經世書解).
Il grande filosofo Neo Confuciano Zhu Xi 朱熹 ha lodato Shao Yong per la sua spiegazione esauriente dell'universo dal libro dell’ Yijing. Eppure lo ha anche criticato perché, asseriva che un libro di profezie come l’ Yijing non poteva essere usato per spiegare il mondo nei termini dei normali calcoli astronomici (tuibu 推步).
Zhu Xi obietta che i mutamenti nell’ Yijing non erano legati ai periodi normali, come Shao Yong aveva postulato nel suo libro, ma si riferiva ad eventi straordinari. L’influenza del Taoismo può essere vista nel concetto politico di Shao Yong come l’ordine che scaturisce dal caos, ed ogni ordine dovrà un giorno tornare al caos. Lo Huangji jingshi è una parte del Canone Taoista Daozang 道藏 e la collezione del Siku quanshu 四庫全書.
Fonti:
Gao Liushui 高流水 (1996). "Huangji jingshi 皇極經世", in: Feng Kezheng 馮克正, Fu Qingsheng 傅慶升 (ed.), Zhuzi baijia da cidian 諸子百家大辭典, Chengdu: Sichuan renmin chubanshe, p. 434.
Li Xueqin 李學勤, Lü Wenyu 呂文鬰 (1996). Siku da cidian 四庫大辭典, Changchun: Jilin daxue chubanshe, vol. 2, p. 1781.
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