Il Tao del Germoglio di bamboo

Elemento Terra

tǔ 土

Elemento = terra
Periodo = fine estate-inizio autunno
Organo Yin = Milza
Organo Yang =  Stomaco
Estate Lunga - Estate-Indiana- Estate di S. Martino

 


Quando non è più estate ma ancora non è autunno. La terra è ancora calda ma l'aria comincia a rinfrescarsi. 
E' il momento in cui la terra raccoglie dentro di se il più possibile il calore che ha ricevuto durante l'estate e a volte lo riversa nell'aria dando quella sensazione di estate che ritorna improvvisamente. 
La terra si comporta come quegli animali che si preparano per il letargo, raccogliendo in se la quantità maggiore possibile di energia, e quando l'autunno avverte che il freddo dell'inverno sta arrivando, sarà pronta a raccogliersi in se, così come l'orso sarà pronto a chiudersi nella sua tana.
Negli uomini che saranno capaci in questo momento di emulare la terra e raccogliere il più possibile l'energia in questo momento di falsa estate, di allungamento dell'estate, il passaggio all'autunno sarà meno traumatico. Il Cuore dell'estate ha riversato parte del suo calore in eccesso sui polmoni che saranno cosi protetti dal'aria fredda che sarà respirata durante l'autunno e che potrebbe causargli traumi tipici dell'autunno (raffreddori, influenze ecc..).
La terra in questo periodo raccoglie il calore e lo trasforma in energia con un lavoro di raccolta, sintetizzare e trasformazione. Esattamente quello che fa la Milza (organo Yin) utilizzando il cibo raccolto nello stomaco (viscere associata come organo Yang) (frutti della terra raccolti) per sintetizzarli (estrarre le sostanze nutritive) e inviarle al sangue. In sostanza trasforma il cibo in energia per farlo circolare in tutto il corpo inviandola non solo al sangue, ma anche ai canali energetici.
Dal punto di vista del comportamento umano questo sarà il momento in cui potremo aprirci e raccogliere il calore il più possibile, senza più paura di riscaldare troppo il cuore, cosa che può succedere durante l'estate. Adesso non abbiamo paura, siamo affamati di conoscenza raccogliamo tutto ciò che abbiamo vissuto, tutta l'esperienza, tutto il sapere, tutto l'amore tutta la conoscenza possibile. Da tutto ciò dobbiamo essere capaci di sintetizzare le cose essenziale e veramente utili che abbiamo 
imparato. La raccolta ad ampie mani è finita. Adesso è il momento della sintesi. L'autunno leverà tutti i rischi di esagerazione e di distrazione. La poesia dell'autunno è frutto della sintesi della lunga estate e ci preparerà al lungo lavoro che faremo durante l'inverno e che in primavera esploderà per cominciare un nuovo ciclo. Buona sintesi a tutti!

tǔ, la terra

huǒ, il fuoco

jīn, metallo

acqua

shuǐ, acqua

mù, legno

yi, l'intenzione

Wang Zhengnan muzhiming

1 2 3 4