
Il Tao del Germoglio di Bamboo |
Yi L’Intenzione
Il Carattere di Yi, 意 è composto da:音 suono e 心 cuore, mente, intelligenza.
Il significato di Yi, 意 (Intenzione) nel Nei Dan (內丹术; 內丹術; nèidān shù , un insieme di dottrine esoteriche e mentali e pratiche fisiche del Taoismo), può essere compreso solo in relazione al concetto di Qi 氣 (Energia Vitale). Insieme rappresentano il collegamento interno tra il corpo e la mente. Attraverso Yi, le attività sensoriali diventano il centro di una visione di un corpo cosmico ed il riflesso del macrocosmo. Lo Yi è definito nei testi alchemici come la guida del Qi simile ad un direttore che orchestra i movimenti del Qi all’interno del corpo. Quando si realizza questa sintonizzazione , viene chiamata Intenzione Vera (Zhenyi, 真意).
Per gli studiosi delle Arti Interne, il corpo è come un vaso vuoto, un guscio esterno o semplicemente una forma (Xíng 形). Per avere un significato funzionale il vaso vuoto deve contenere qualcosa , questo qualcosa è chiamato "Yi" (Intenzione 意). Yi è la manifestazione fisica del pensiero, della volontà di compiere una azione. Alternativamente, possiamo riferirci a Yi come "Una immagine o un pensiero che aiuta il movimento".
In generale, Yi si riferisce all’intenzione (心意), all’idea (意念), alla consapevolezza (意识), al pensiero (思维). Lo Yi è la consapevolezza della mente, essa è invisibile e intangibile. Dal punto di vista della pratica del Taijiquan, oltre all’idea soggettiva della mente, è possibile individuare uno “Yi del corpo” distinto dall’idea mentale. Lo Yi del corpo è la capacità di adattamento ai mutamenti che il corpo spontaneamente sviluppa dopo che la pratica del Taijiquan ha raggiunto un alto livello di consapevolezza.
La funzione della mente Yi nel Taijiquan è quella di guidare l’energia Qi nell’azione, come suggerito dalla tradizione:
Usare Yi (la mente) per guidare il Qi” (Yi yi yinqi,以意引氣).
音 yīn.....suono
心 xīn......cuore
意 Yi.......intenzione (suono del cuore) Shuowen jiezi
形 Xíng ....forma
氣 qì.......energia
|