
IlTao del Germoglio di Bamboo |
Elemento Fuoco
火, huǒ
Elemento = fuoco
Periodo = estate
Organo Yin = Cuore
Organo Yang = Intestino tenue
L’Estate segue la primavera, adempie le promesse, fa apparire i frutti e fa maturare il grano; è la crescita (zhang 長) ed il completamento della spinta Yang: essa sostiene, per affinità, la vita; ci si può coricare tardi ed alzarsi presto perché il sole e la luce diffondono i loro benefici lungamente. Nella stagione del solstizio d’estate, del massimo di Yang, e di calore, si deve solo diffidare dell’eccesso di eccitazione; fisicamente o psichicamente, bisogna badare affinché il benessere e la gioia di vivere non conducano ad uno sperpero troppo importante, per bruciamento o esteriorizzazione, che porterebbe ad un deficit di energia, ad uno sperpero troppo importante difficilmente recuperabile una volta sopraggiunto l’autunno. Ma sarebbe anche dannoso bloccare il movimento della stagione, non lasciare sbocciare in sé il sentimento di una vita che scorre bene, impedire, con insufficienze fisiche o deviazioni psichiche, gli scorrimenti normali verso l’esterno del corpo.
L'Ira e la Gioia sono emozioni molto potenti. Durante l'estate il picco di calore può portare ad una esasperazione nella percezione di queste emozioni. Un piccolo gesto gentile, un piccolo regalo può portare un grande piacere, così come una piccola incomprensione può scatenare un eccessivo disappunto e portare facilmente a situazioni di ira e di scontro. Ogni volta che qualcosa succede sia buona che cattiva, non bisogna farsi coinvolgere oltre misura.
Indipendentemente dalla natura dell'emozione, gioia o dolore, è sempre buona cosa, prima di reagire, fermarsi, focalizzare la propria attenzione sul respiro e non lasciarsi andare a reazioni sconsiderate. Questa risulterà una azione semplice che può aiutare a mantenere equilibrio e contenere l'energia del fuoco e regolare il cuore. Come in natura, un piccolo fuoco se non contenuto in tempo, può generare grandi disastri e distruzione. Osservare il vento, come si fa con il respiro, e usare l'acqua per contenere il fuoco, come suggerito dal ciclo Ke di distruzione nel sistema delle Cinque Fasi. Quando il caldo sarà al suo picco, una eccessiva e conseguente sudorazione porterà ad una perdita di liquidi e sali minerali. Bere molto e nutrirsi di conseguenza, soprattutto frutta e verdure, servirà a compensare questa perdita.
Il calore del Fuoco fonde il Metallo.
Nella Terra trova Stabilità e l'acqua lo spegne,
Ma solo il legno lo alimenta.
|