IlTao del Germoglio di Bamboo

Elemento Metallo

jīn 金

Elemento = metallo
Periodo = autunno
Organo Yin = Polmoni
Organo Yang =  Intestino crasso

 

Diecimila fiori in primavera,  la luna in autunno, una brezza fresca in estate,
Neve in inverno.
Se la tua mente non è offuscata da cose inutili, questa è la migliore stagione dell’anno.
Wu-men


In Autunno le foglie hanno il colore del sole e cadono sulla terra.  Così come la forza vitale è riportata alle radici della creazione della  natura,  così anche, la nostra energia vitale, in preparazione per l'inverno, fa la stessa cosa. Il  corpo umano segue lo stesso ritmo della Natura. Durante le calde giornate dell’estate si cerca di mantenere il proprio corpo fresco e si tende a mangiare cibi rinfrescanti. Il Qi, la forza vitale che circola nel nostro corpo espande l’energia Yang all’esterno e verso l’alto. Alla fine dell’estate durante l’estate indiana , quando entriamo in autunno, l'energia della terra aiuta l'energia Yang a spostarsi verso l'alto nel nostro microcosmo. L’energia Yang si muove verso l’alto e verso l’esterno. Come la stagione diventa più fresca e secca , proprio come fa la natura, la forza vitale  Yang che si trova in alto viene attirata dentro di noi per nutrirci con l’acqua e l’umidità.
Questo Qi, la nostra forza vitale, porta umidità sotto forma di liquidi che proteggono e lubrificano tutti i tessuti del nostro corpo e gli organi interni . Il sangue costituisce il materiale umido che è il grande trasportatore di tutti i componenti nutritivi essenziali per creare le ossa, i nervi la pelle i muscoli e gli organi.
Così come la terra genera il metallo e i metalli formano le miniere nella terra,  durante l’autunno e la stagione delle piogge, l’energia va accumulandosi verso il basso e l’interno, per aiutare l’energia dei reni a fornire al corpo l’acqua nel periodo secco della stagione.
L’elemento Metallo è associato con la raccolta della stagione autunnale. Del trattenere  l’energia dentro di noi per poi lasciarla andare. Il Metallo corrisponde all’energia dei Polmoni e dell’intestino Crasso, il colore è il bianco e l’emozione è la tristezza e l’ispirazione. Durante l’autunno, molte persone rivedono i propri obiettivi e i risultati dei semi piantati durante la primavera e che sono stati lasciati crescere  durante l’estate. L’autunno è la stagione per riesaminarli e correggerli così da raccogliere i  desideri del proprio cuore più profondi che ci possono far  sentire bene all’interno, in armonia con la vita del pianeta e con gli altri.
Praticando Qigong tutti i giorni per equilibrare la propria energia proveremo una sensazione più profonda, un desiderio per ciò che è più puro e spesso anche di natura spirituale. Riesaminando e correggendo i risultati degli obiettivi che ci siamo prefissati, eviteremo di vivere nella sensazione di ciò che sarebbe potuto essere . Smuovendo l’energia ogni giorno, praticando Qigong, bilanceremo l’energia lo Yin e  Yang dentro di noi.

 

 

In Autunno le foglie cadono come la pioggia.
Anche se tutti i miei vicini sono barbari e tu, tu sei miglia lontana,
ci sono sempre due tazze  sulla mia tavola.
Poesia della Dinastia Tang

 

 

tǔ, la terra

huǒ, il fuoco

jīn, metallo

shuǐ, acqua

mù, legno

yi, l'intenzione

Wang Zhengnan muzhiming

1 2 3 4